concentrazione compiti
Informazione

4 regole d’oro per fare i compiti al tempo del coronavirus

La quarantena e l‘isolamento ti tolgono la serenità? Hai la sensazione di non riuscire a sgranchirti le gambe? Pensi in continuazione a quando tornerai a passeggiare liberamente? Non vedi l’ora di correre per i prati? Ho una buona notizia per te: sei in buona compagnia! Forzàti dall’emergenza a stare chiusi nelle nostre case, ci sentiamo un po’ tutti imprigionati, o peggio, schiavi dei nostri doveri. Ma vuoi la verità? Non è così.

Le restrizioni sono un’ottima opportunità!

Per fare cosa? Beh, per potenziare la tua concentrazione, per darti delle regole e, infine, per migliorarti! Certo! L’obbligo di restare a casa, spesso seduti alla scrivania, è un ottimo pretesto per cambiare qualche cattiva abitudine e aumentare il nostro livello personale di consapevolezza. Come? La risposta è semplice: osservandoci.

Fermati un attimo, respira, prendi contatto con te stesso. Come stai? Sei sereno? Stai gestendo bene il tempo? Fai mille pensieri e ti senti in un vortice? Sbaglio, o stai lì, con il libro aperto e lo sguardo alla finestra?

Ecco, è arrivato il momento di seguire qualche buon consiglio e prendere in mano la situazione!

Non “spizzicare”!

Esatto. Potrà sembrarti strano, ma mangiare fuori pasto e senza criterio vuol dire perdere tanta parte della concentrazione che potresti dedicare allo studio. Il corpo ha le sue leggi e, certo, va ascoltato, ma è una buona cosa gestire i suoi bisogni senza che diventino un continuo assillo. Quindi, fai una buona colazione, secondo i tuoi gusti e le tue necessità, senza abbuffarti. Poi siediti alla scrivania o al tavolo che preferisci, tenendo vicino a te un bicchiere d’acqua. Così quando avrai sete non dovrai alzarti di nuovo.

Fai delle sane pause!

Concentrarsi a leggere o a scrivere significa impegnare continuativamente la vista. Non stressare i tuoi occhi. Assicurati che i tuoi dispositivi siano in modalità “lettura”. La luce blu causa molti disturbi al sistema nervoso! Interrompi volontariamente le tue attività di studio ogni 30 minuti. Prenditi 5 minuti di stacco per alzarti, muovi le gambe, approfitta: fai una tappa in bagno, lavati il viso. Tornando allo studio ti sentirai più fresco e leggero.

Alterna le attività!

La monotonia porta alla noia! Perciò, se hai più materie da studiare, alternale! Un po’ di matematica, poi un po’ di italiano… e così via. Se hai solo un tipo di compiti da svolgere, organizza diversamente il metodo di studio. Prima leggi, poi scrivi, infine ripeti. Usa il registratore per riascoltare le tue parole! Variando in questo modo le tue attività impegnerai aree cerebrali diverse e aumenterai la tua concentrazione! Provare per credere!

Cerca di gratificarti!

Sei riuscito a concludere il capitolo? Hai realizzato una bellissima mappa concettuale di storia? Bravissimo! È il momento di gratificarti! Non dare per scontati i tuoi successi, ogni traguardo è una vittoria. In questo momento di ansia sociale, avere la lucidità di portare avanti i propri compiti può davvero essere un atto eroico. Non sottovalutare quello che stai facendo. Condividi con le persone che hai attorno i tuoi risultati e incoraggia i tuoi amici o familiari a fare lo stesso! In questo modo contribuirai a creare un clima di affiatamento e di solidarietà di cui c’è assoluto bisogno!

You may also like...