Valori Ohana

Noi di Ohana abbiamo dei valori guida che ispirano il nostro modo di essere e fare. Siamo profondamente legati ai cardini dei nostri valori, perché crediamo siano requisiti indispensabili per noi che lavoriamo con bambini e ragazzi.

Ohana ha un vero e proprio “decalogo”

Il Decalogo di Ohana: 

1. Cura

La cura è quel modo affettuoso ed emotivamente pieno di dedicarsi all’altro. La cura è sostegno, attenzione, accompagnamento nella ricerca di risposte. Aver cura di qualcuno significa aiutarlo a gestire le domande ed i bisogni che via via si manifestano nel corso della vita.

2. Gentilezza

Essere gentili fa bene al corpo e al cuore. Nelle relazioni umane la gentilezza è una garanzia di qualità e di successo. Stare insieme, per noi, vuol dire trattare gentilmente la miracolosa unicità di ognuno.

3. Relazione

La relazione è lo spazio infinito in cui l’io ed il tu si incontrano, in modo autentico ed intenzionale. Bisogna volersi incontrare per entrare in relazione veramente. Nel nostro lavoro, noi mettiamo in campo la nostra sensibilità per raggiungere l’altro, nei modi e nei tempi più opportuni.

4. Rispetto

Il rispetto deriva da un sentimento di stima e dal riconoscimento dell’altrui dignità. Se rispetto l’altro, lo riconosco e lo vedo, apprezzandolo nell’unicità del suo essere. Noi di Ohana vogliamo agire e pensare in modo che la dignità di tutte le persone coinvolte venga rafforzata.

5. Pazienza

La pazienza è la virtù principale di chi educa e insegna. Avere pazienza significa accettare e sostenere i tempi dell’altro, affinché l’autonomia possa svilupparsi in un processo spontaneo e sicuro.

6. Tempo

Il tempo è un elemento imprescindibile del processo educativo. È ciò che ci accomuna nei bisogni: chiedere tempo, prendere tempo, godere del tempo. È lo spazio in cui l’educazione lavora, costruisce, consolida. Noi di Ohana offriamo tempo e dedichiamo tempo, perché siamo qui, ora, disposti all’altro e ai suoi bisogni.

7. Stupore

Noi crediamo fermamente nello stupore e nella meraviglia. Noi per primi vogliamo ritrovare in Ohana uno sguardo incantato sulle meraviglie del mondo. Questo permette a chiunque, a sua volta, di guardare l’altro, la realtà e i suoi oggetti con occhi nuovi. Lo stupore è l’antidoto alla noia e alla monotonia.

8. Persona

La persona è il valore per eccellenza, il fuoco in cui convergono tutti gli altri valori, poiché in essa vivono le sintesi degli incontri, delle esperienze fatte, delle relazioni avute. La persona è al centro di ogni progetto educativo, in virtù del significato irripetibile che questa parola comporta.

9. Autonomia

Imparare a fare da sé e ad esistere come individuo, nel rispetto della propria identità personale, sociale, culturale e professionale. Affinché questo accada è necessario affiancare l’altro, aiutarlo ad acquisire nuovi strumenti. È per questo che noi di Ohana mettiamo a punto strategie realmente efficaci per lo sviluppo del Sé di ciascuno.

10. Ascolto

È nell’ascolto di sé e dell’altro che si realizza l’educazione. Ascoltare, in modo attivo significa permettere lo sviluppo di competenze relazionali empatiche e non giudicanti. Solo ascoltando si dà valore alle parole dell’altro. Noi di Ohana ascoltiamo con attenzione e ci prendiamo il tempo per accogliere ed accettare quei bisogni che si trovano dentro e al di là delle volatili parole.