cyberbullismo
Informazione

Contro il cyberbullismo

Si chiama cyberbullismo quel fenomeno che consiste nella ripetizione di atti aggressivi o molesti, compiuti tramite internet o strumenti telematici.

Conoscerlo per contrastarlo

È molto importante sapere che il cyberbullismo esiste, perché è fondamentale conoscerlo per contrastarlo. I minori sono ormai sempre più spesso muniti di dispositivi cellulari e vivono una vita in cui la dimensione digitale occupa uno spazio determinante.

Le recenti linee di orientamento del Ministero

Il varo della Legge 71 del 2017 ha ratificato l’adozione di Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Si tratta di un insieme di disposizioni fortemente auspicate, che sensibilizzano al buon uso della rete e promuovono la sicurezza digitale.

Sono vittima di cyberbullismo: cosa devo fare?

Se sei minorenne, ma hai comunque più di 14 anni e ritieni di essere una vittima del cyberbullismo, tieni in considerazione che puoi fare diverse segnalazioni.

Se le aggressioni sono avvenute tramite un certo social network, puoi inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del social una richiesta di oscuramento, blocco o rimozione dei contenuti offensivi dalla rete.

Il gestore avrà 24 ore di tempo per provvedere ad accontentarti.

Se la tua richiesta non trova esaudimento, puoi sempre rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali, che cancellerà i contenuti entro 48 ore.

Il cyberbullismo non va sottovalutato

Il cyberbullismo fa diverse vittime. La prima vittima è colui che subisce l’aggressione. La seconda vittima è colui che la agisce. È molto importante che vi sia una rieducazione dell’aggressore, cioè del cyberbullo, attraverso attività riparatorie o socialmente utili.

Quindi, segnala un comportamento aggressivo: non subirlo. Aiuterai la società a fondare relazioni più sane e socialmente funzionali.

You may also like...