docente sostegno
Informazione

L’insegnante di sostegno

Chi è l’insegnante di sostegno? Cosa fa in classe? Qual è il suo ruolo?

Una figura per l’integrazione

L’insegnante di sostegno è un professore, spesso specializzato, che garantisce e mette in atto la piena e concreta integrazione dello studente con disabilità all’interno del gruppo classe.

Un docente specializzato

Il docente di sostegno in ruolo è un insegnante con specializzazione. Ciò vuol dire che è stato adeguatamente formato per promuovere l’inclusione e l’integrazione degli studenti. Anche per questa ragione, il docente di sostegno è assegnato alla classe; ce lo dice la legge 104 del 1992.

Quante ore sta in classe?

A parte casi specifici e particolari, il numero di ore in cui il docente è presente in un dato gruppo classe è legato a quanto è scritto nei documenti per la richiesta del sostegno didattico.

Il docente di sostegno pianifica la didattica?

, anche il docente di sostegno si occupa di pianificare, organizzare e realizzare delle attività. L’insegnante ha proprio il compito di proporre al Consiglio di Classe una programmazione specifica per lo studente con disabilità. Tale programmazione si chiama, per esteso: Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Come può essere il PEI?

Non tutti i PEI sono uguali, anzi, al contrario: c’è un PEI per ogni persona con disabilità. Ciò si deve al fatto che le normative vigenti tutelano la personalizzazione delle attività didattiche affinché tutti, nessuno escluso, possano conseguire degli obiettivi educativi. Esistono quindi due profili di PEI:

  1. Il PEI semplificato
  2. Il PEI differenziato

Semplificare o differenziare? Cosa cambia?

Tra i due PEI c’è parecchio divario. Il PEI semplificato, infatti, porta comunque al rilascio di un diploma a tutti gli effetti. Al contrario, il PEI differenziato si conclude con un semplice attestato di frequenza. È quindi molto importante che tutto il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione dell’Handicap valuti adeguatamente le potenzialità dello studente con disabilità, per non precludergli delle opportunità educative, formative o lavorative.

You may also like...