In questa pagina troverai elencati i progetti attivi in estate da Ohana.
Come saprai, Ohana ha molto a cuore l’inclusione delle persone e collabora con enti pubblici, privati e del terzo settore, al fine di valorizzare le risorse, formai ed informali, del territorio, nella prospettiva della Welfare Community.
I progetti estivi di Ohana si articolano in due grandi categorie:
Indoor e Outdoor, in base agli spazi interni o esterni di cui dispone.
Con il nome di Olé vengono annoverati servizi laboratoriali ed esperienziali: Olé infatti è l’acronimo di Ohana Laboratori ed Esperienze!
Indoor
Presso la sede di Ohana, negli ambienti interni di via Costarica 14, sono attivi:
Il progetto di potenziamento didattico, laboratori creativi ed esperienziali, per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni;
Il laboratorio di potenziamento dei prerequisiti, utilissimo per chi deve iniziare la prima elementare!
Il laboratorio di potenziamento delle funzioni esecutive negli apprendimenti, pensato per fasce di livello in base alla scolarizzazione primaria;
Il percorso di accompagnamento verso la scuola secondaria di primo grado: per cominciare con il piede giusto!
Ohana eroga anche servizi laboratoriali per il recupero o per il potenziamento delle competenze, per i ragazzi e le ragazze che hanno un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Ci sono classi di matematica, fisica, chimica, spagnolo, inglese, ma c’è anche una particolare attenzione alla scrittura, alla metodologia, nonché alle competenze propedeutiche o necessarie a livello universitario.
Outdoor
Il mare è uno spazio privilegiato per l’apprendimento, per la riflessione, per l’esperienza.

Ohana lo sa bene, anche per questo ha attivato SGAD al mare, lo Spazio Giovani Adulti Disabili curato da educatori e pedagogisti esperti, proponendo anche SRD al mare, il Servizio per Ragazzi Disabili, pensato per minori con disabilità, preadolescenti o adolescenti.
Analogamente, Ohana offre alle persone con disabilità l’opportunità di esperienze significative e arricchenti nel parco della Sughereta. Per questo, sarà possibile partecipare anche a SGAD o SRD nel bosco!

Inoltre, presso lo stabilimento balneare «Schiano», Lungomare delle Sirene 17 (Torvajanica), Ohana dà spazio ai Cerchi dei ragazzi al mare!
Per i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 18 anni, Ohana ha strutturato il Camp 4.0, che onora, di ciascuno
il diritto di essere luce!
Si tratta di un imperdibile progetto estivo rigenerante, in cui i ragazzi e le ragazze saranno immersi ed immerse nella verdeggiante natura di Civitella Alfedena (AQ), tra esperienze ludiche, sociali ed attività massimamente educative.
I Giovani Adulti di Ohana, peraltro, sono invitati al Camp estivo «Boomerang va a Milano».
Di che si tratta? Semplice, di una straordinaria collaborazione con Educatori Senza Frontiere (ESF) per conoscere ed approfondire la realtà della Comunità Exodus.
Se ti piacciono le iniziative di Ohana, ricorda che puoi devolverle il tuo prezioso 5×1000!
Grazie del tuo eventuale contributo o della tua donazione!
Realizziamo insieme nuovi meravigliosi progetti!