come funziona memoria
Informazione

Come funziona la memoria?

I meccanismi che regolano la memoria sono quantomai affascinanti. La memoria ha un suo proprio funzionamento, indagarlo e scoprirlo può darti non pochi vantaggi nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana.

Dove vanno a finire le nostre esperienze?

Tutto ciò che viviamo, percepiamo, sentiamo… non viene affatto perduto. La mente e il corpo formano un tutt’uno. Essi conservano le tracce delle esperienze passate. L’unità mente-corpo serba, nella memoria, una vera e propria mappatura, che ci permette di ripercorrere, ricordare e per certi versi rivivere il passato.

La memoria ha 3 fasi

Codifica

Nel momento in cui vogliamo acquisire una informazione, prima di tutto la «codifichiamo». Che vuol dire? Semplicemente, la mettiamo all’interno di una rete di informazioni che sono a questa correlate.

Ritenzione

Una volta codificata, l’informazione non si presenta più isolata e disgregata dal contesto. Nella nostra mente, al contrario, essa fa parte di una rete di associazioni, di un sistema.

Le nozioni sono come i chicchi d’uva: si legano fra loro in una specie di “grappolo” di informazioni

Questa integrazione permette al messaggio che vogliamo ricordare di consolidarsi e di stabilizzarsi all’interno del nostro sistema mnestico.

Recupero

Ovviamente, non tutte le informazioni che abbiamo acquisito nel nostro passato possono essere sempre presenti alla nostra mente. Deve essere possibile riporre queste informazioni in un “magazzino“. Da questo magazzino verranno tirate fuori non appena dovesse servire.

Quando questo processo avviene agevolmente, ciò è dovuto alla buona organizzazione delle informazioni. Essa ammette un recupero veloce delle nozioni di cui abbiamo immediatamente bisogno nella nostra vita.

Quindi?

Di qui si capisce che un buon modo di imparare nuove informazioni consiste nel dare senso a ciò che impariamo. Nel collegare poi ciò che stiamo imparando a quanto già sappiamo, formando una rete solida e fitta. Infine, se riorganizziamo ciò che sappiamo integrando tutte le informazioni: avremo davvero una memoria elefantina!

You may also like...